Nata/o col Sole in Vergine e la Luna in Gemelli, nel vigore della tua mente risiede la tua forza  e la tua debolezza.

Spicca la tua forza quando sei razionale, capace di ri­solvere le cose analiticamente e co­gliere l’essenza nei dettagli e nelle difficoltà; la tua debolezza quando ti assorbi a tal punto nei tuoi processi mentali da farti trascurare il lato emotivo e affettivo dell’esistenza, che comunque insorgerà con forza e ti darà filo da torcere.

Con Sole in Vergine e la Luna in Gemelli, la ragione è il tuo credo e, di conseguenza, sei impreparato e confuso quando le emozioni entrano in gioco.

Sei più sentimentale che romantico o appas­sionato, e alternativamente indeci­so e incostante nelle esperienze amo­rose.

Pur non essendo autosufficien­te, tuttavia esiti prima di legarti a qualcuno e, anche quando ti decidi, tendi a cogliere ogni piccola pecca del partner immiserendo l’amore.

C’è molto in te dell’intellettuale ari­stocratico, un po’ sprezzante verso uomini e donne che non sono all’al­tezza della tua scuola o della tua cul­tura (del resto sia il Sole in Vergine che la Luna in Gemelli sono governati da Mercurio, il messaggero alato degli Dei, simbolo dell’Intelletto e della Comunicazione).

La tua adattabilità ti consen­tirà, comunque, di ottenere un di­screto successo, poiché sai essere uno studioso scrupoloso e impegna­to, più portato a un tipo di attività intellettuale in cui tu possa essere in­dipendente, come le arti o le profes­sioni consentono.

Sei avido di avan­zamenti, un opportunista che sa co­gliere al volo anche la minima occa­sione, senza avere troppi riguardi verso chi ti sbarra la strada (Sole in Vergine e la Luna in Gemelli ti rendono rapidissimo nell’intuire quando il “vento” sta cambiando, cioè nel catturare al volo nuove mode, occasioni e opportunità).

Non sei irraggiungibile, ma rispondi con troppa freddezza, poiché ti senti più propenso alle emozioni intellettuali che a quelle dettate dal sentimento: la tua ragione, infatti, si erge sem­pre a giudice e censore.

Così, per quanto tu possa essere stravagante, impulsivo, mentalmente indipen­dente, non ti farai mai cogliere di sorpresa dalle emozioni. Il lato in­tellettuale della tua personalità ha il sopravvento, sei virtuoso perché hai poche tentazioni da vincere se­gui la retta via perché gli altri sen­tieri non ti tentano.

Fai attenzione, Sole in Vergine e la Luna in Gemelli possono creare un’esagerata concentrazione mentale che può portare ad un esaurimen­to nervoso, causato dal troppo lavoro e pochi divertimenti.

Con Sole e/o Luna in Congiunzione o Quadratura con Urano e/o Nettuno, questa tendenza si acuisce e la tensione nervosa diven­ta un vero problema.

Con Luna in Quadratura o Trigono con Mercurio, mente pronta; con Luna in Quadratura con Venere, seri squilibri emotivi; con Luna in Quadratura con Marte, vivezza d’ingegno, ma un po’ instabile; con Sole e/o Luna in Quadratura con Saturno, aumentano potere e pro­fondità di concentrazione.

Con Sole e /o Luna in Congiunzione con Saturno, eccessiva introspezione; con Mercurio in Congiunzione con Venere e/o Marte e/o Saturno e/o Urano, mente sottile; con Mercurio in Congiunzione o Quadratura con Nettuno, sogni a occhi aperti.

Fai attenzione che la troppa ap­plicazione e concentrazione menta­le non vadano a discapito del fisi­co, dell’emotività, del benessere in generale; hai bisogno di vita all’aria aperta, di riposo e di tranquillità per rilassare la forte tensione e il logo­rio di un’intensa attività mentale.