Se sei nato con Sole in Capricorno Luna in Scorpione

sei dotato di un temperamento e di una vitalità interiore eccezionali.

A tuo tempo, sei stato estremamente indipendente, con un alto concetto della tua personale importanza che non ti verrà mai comunque meno; il tuo intimo orgoglio, infatti, mantiene viva la considerazione che hai di te stesso.

Per il Sole in Capricorno Luna in Scorpione col passare degli anni, tuttavia, si instaura in te spontaneamente anche la consapevolezza dell’esistenza altrui. Cominci a sentire l’esigenza di collaborare con le persone e impari come ognuno abbia i propri diritti.

Severo per natura, e con una netta tendenza a giudicare il prossimo, ti formi sempre un’opinione personale sull’operato della gente, hai uno spiccato senso dei valori morali e ti attieni a una condotta ortodossa.

La sensibilità e la riservatezza di cui sei dotato ti trattengono dall’esprimere i tuoi giudizi, quantunque tu sia abilissimo nel comunicare la tua disapprovazione con il silenzio.

Con Sole in Capricorno Luna in Scorpione assomigli a un angelo accusatore: il tuo giudizio e quello di Dio sono tutt’uno.

É quasi impossibile persuaderti di un tuo torto poiché, quantunque apparentemente ragionevole, sei inflessibile nel tuo intimo e hai un’abilità tutta particolare nel dimostrare che proprio non capisci il punto di vista altrui. Hai un senso dell’onore adamantino, sei leale e fedele, estremamente sobrio, e conosci quali sono i tuoi doveri nella vita. Istintivamente avverti e capisci i problemi di chi ti circonda  anzi, alle volte li avverti anche quando essi non lo vorrebbero.

Con Sole in Capricorno Luna in Scorpione credi prima impressione che hai della gente e, sia a torto che a ragione, raramente la cambi, specialmente quando non è stata buona. Sei tollerante so­lo in apparenza, sempre a causa della severità che sottende i tuoi giudizi.

Non manchi di aiutare perfino co­loro che non godono della tua appro­vazione, ma senza dimostrare alcu­na traccia di cordialità o simpatia.

Sei capace di un infinito distacco; i tuoi sentimenti non interferiscono mai con le tue ragioni, ad eccezio­ne di quando entrano in campo co­loro che ami profondamente: ecco­ti allora scioglierti e perdere quasi la testa.

Ma generalmente, grazie al­la stretta disciplina che Sole in Capricorno Luna in Scorpione costante­mente ti impongono e allo stato di vigi­lanza perenne in cui ti trovi, sei di­staccato, ragionevole e calmo. Con Luna in Congiunzione con Marte, Luna in Quadratura con Marte o Luna in Quadratura con Saturno, mente bril­lante; periodi di abbattimento e de­pressione che richiedono cure. Con Luna in Congiunzione con Giove, Sole in Congiunzione con Giove, Sole in Quadratura con Saturno, Marte in Congiunzione con Giove, Marte in Congiunzione con Urano, Marte in Congiunzione con Nettuno, Giove in Congiunzione con Saturno, Giove in Congiunzione con Urano, Giove in Congiunzione con Nettuno, o Saturno in Congiunzione con Nettuno, grande potere e au­torità; con Luna in Congiunzione con Saturno, Sole in Congiunzione con Saturno, Sole in Congiunzione con Urano, Sole in Quadratura con Urano,

Sole in Quadratura con Nettuno, Luna in Congiunzione con Urano, Luna in Quadratura con Urano o Luna in Quadratura con Nettuno, bada a non eccede­re negli stati di tensione nervosa. Con Venere in Congiunzione con Marte,

Venere in Quadratura con Marte, Marte in Quadratura con Urano, Marte in Quadratura con Nettuno o Marte in Quadratura con Giove, dif­ficoltà causate da relazioni amoro­se; con Marte in Congiunzione con Saturo, molto tatto, pericolo di tono vitale rallentato; con Marte in Quadratura con Saturno, un eccessivo coraggio, male indirizza­to, comporta improvvise sconfitte che seguono effimere vittorie.