PESCI–  E’ l’anno dell’amore, delle rese dei conti e dei nuovi incontri

Se il 2022 è stato l’anno delle rese dei conti, questo 2023 sarà l’anno delle scelte consapevoli, cari amici del segno dei Pesci. In linea di massima dividerei l’andamento energetico di quest’anno in due fasi: la prima di tre mesi circa, la seconda che riguarda i seguenti 9 mesi. La fase più faticosa sarà la prima, periodo in cui dovrete fare i conti con la scomoda quadratura di Marte dal segno dei Gemelli (fino al 24 marzo). Il pianeta della combattività e dell’eros, messo di punta, porta insicurezze, mancanza di forza, stanchezza. Dovrete affrontare tutto questo da soli, in quanto sarete orfani di Giove (che è stato con voi  dal  4 dicembre 2021 al 10 maggio 2022 e dal 28 ottobre al 20 dicembre). Come vi dicevo lo scorso anno, quando il pianeta della Buona sorte transita sul nostro Sole di nascita porta sicurezza in se stessi, capacità di fare delle scelte improntate sull’equità, ma anche sull’ottimismo, grande apertura verso se stessi e verso gli altri. In questo 2023 Giove transiterà nella vostra seconda casa fino a metà maggio, per poi spostarsi Toro, un segno a voi molto favorevole. Fino a metà maggio, quindi,  il Grande Benefico continuerà ad appoggiarvi in maniera positiva, ma il suo influsso si sentirà in maniera particolare sul settore degli affari e delle ricchezze. Poi da metà maggio fino a metà 2024 vi appoggerà dal segno pratico del Toro e vi aiuterà a trasformare i vostri sogni in realtà stabili.

Questo percorso di crescita consapevole e di costruzione di realtà stabili verrà rafforzato da un pianeta di prim’ordine: Saturno entrerà nel vostro spicchio di cielo il 7 marzo per restarvi fino al 24 maggio 2025. Altri raggi su cui potrete continuare a contare in maniera stabile sono quelli di Nettuno (lì a casa vostra) e di Urano, sempre in sestile favorevole nel segno amico del Toro.

Vediamo quindi, in maniera sintetica, come i transiti planetari di questo 2023 andranno ad influire sui vari settori della vostra vita.

 

 

 

 

 

Amore. Emotività a mille, desiderio di stabilità, ma anche qualche insoddisfazione caratterizzeranno i primi mesi di questo 2023. Marte, fino a fine marzo in posizione scomoda, frenerà un po’ l’eros. Da inizio marzo però avrete una spinta in più da Saturno che vi aiuterà a tagliare i rami secchi e ad incanalare le vostre energie verso le relazioni che contano davvero. Da metà maggio si comincia a costruire seriamente. E questo grazie a Giove in Toro. L’amore di questo 2023 è un amore fatto più di certezze che di sogni.

Lavoro e vita sociale. Dire addio a Giove non è mai facile, ma anche se il Gigante dei Pianeti è uscito dal vostro segno, il suo raggio continua a proteggervi. Se nel 2022 Giove nel segno vi ha portati a brillare, facendo emergere le vostre doti professionali, nel 2023 verrà il tempo della vostra affermazione. Nei primi cinque mesi dell’anno tirerete fuori la vostra grinta e otterrete guadagni e riconoscimenti, nei mesi restanti, con Giove in Toro consoliderete le vostre posizioni, ottenendo certezze da un punto di vista contrattuale. Con un cielo come quello della seconda metà dell’anno, potrete imbarcarvi nell’acquisto di una casa, nella richiesta di un mutuo, in lavori di ristrutturazione. Saturno nel segno vi mostrerà la strada per agire in maniera sicura e consapevole. La famiglia e le amicizie vere verranno al primo posto.  Anche quest’anno importantissimi per i salti di qualità saranno i periodi delle eclissi, soprattutto quelle che avverranno  in Toro e in Scorpione.

Salute e Benessere. Di solito siete il segno del vivi e lascia vivere. Sapete sacrificarvi, ma più per gli altri che per voi stessi. Per voi, seguire una dieta o un’attività fisica costante è un problema, perché seguire degli schemi vi fa sentire in prigione. Ebbene, in questo 2023, Saturno nel vostro segno, in buon accordo con Nettuno, vi aiuterà a prendervi cura di voi stessi in maniera creativa e allo stesso tempo efficace. Ora è tempo di rinascita, anche dal punto di vista fisico. Le difficoltà e i problemi emersi nel 2021 a causa della marcia di Giove e Saturno nella vostra XII casa, sono ormai ampiamente superati.  Per quel che riguarda l’armonia da un punto di vista psico-fisico, i primi tre mesi dell’anno, a causa di  Marte messo di traverso dal segno dei Gemelli, potrebbero essere caratterizzati da  stress e nervosismo. Ma nulla che non possa essere superato con un po’ di sana e tranquilla attività aerobica. Fatevi una bella passeggiata nel verde!