A CURA DI DIAMANTE

 

L’anno in cui i sogni possono diventare realtà.

 

“Ciò che puoi sognare, lo puoi anche realizzare”.

 

Guardando il cielo che ruoterà sulle nostre teste nel 2022 mi è venuta in mente questa famosa frase di Walt Disney, cari amici dell’Oroscopo di Diamante, perché, meglio di qualunque altro discorso esprime l’energia primaria che irradierà tutti noi.

Dovete infatti sapere che ogni anno ha un “carattere” di base che va poi a influenzare tutti gli altri aspetti di quel quadro complesso che rappresenta le energie che pervadono il nostro Sistema. Questa energia di base è data da Giove che, ogni anno, transita in uno o, al massimo, in due segni zodiacali. Quest’anno i segni zodiacali interessati saranno i Pesci e l’Ariete.

L’energia primaria di Giove è quella dell’ottimismo e dell’espansione; non a caso è considerato il Pianeta della Buona Sorte, la cui forza è uguale per intensità, ma contraria, in fatto di qualità, a quella di Saturno. Nel 2020 Giove ha transitato nel severo Capricorno e la sua forza positiva è stata imbrigliata dalla presenza nello stesso segno di Saturno e Plutone, nel 2021 il Grande Benefico è passato nel segno dell’impegno sociale, ovvero in Acquario, ma anche qui non ha potuto esprimere al meglio le sue caratteristiche, in quanto influenzato dalla presenza, nello stesso segno, di Saturno, per non parlare dei blocchi dettati dalla presenza a 90 gradi (quadratura) di Urano nel segno del Toro.

In questo 2022 Giove sarà finalmente libero dall’influenza di altri pianeti lenti e vivrà questa sua libertà, per la maggior parte del tempo, in un segno che lo potenzia al massimo, ovvero il segno dei Pesci. In questo spicchio di cielo, il gigante dei pianeti è a casa sua, quindi potrà esprimersi al meglio e dare a tutti noi il meglio. I Pesci sono il segno delle visioni che vanno Oltre, Giove darà a tutti i noi l’energia e l’ottimismo che servono per tentare il salto di qualità nelle nostre vite. I Pesci forniranno i sogni e Giove l’energia per realizzarli. Bisogna poi tenere conto che Giove influenza dei settori vitali della nostra esistenza: ovvero la Salute, la Famiglia, il Lavoro. Quindi la protezione è molto ampia!

 

 

 

 

So che parlare di ottimismo in un periodo storico come il nostro potrebbe essere considerato un azzardo, ma fidatevi del cielo! Giove in Capricorno ha inflitto ristrettezze e limitazioni (siamo stati reclusi per molti mesi a causa del lockdown); Giove in Acquario ha portato alla ribalta tematiche di carattere sociale come il diritto alla libertà e alla libera determinazione (vedi imposizione del Green pass). La presenza di Saturno in congiunzione con Giove e di Urano in quadratura hanno determinato dei conflitti non di poco conto, che purtroppo stanno sfociando anche in violenze. Se rileggete gli oroscopi annuali del 2020 e del 2021 tutto era stato previsto e infatti si è realizzato. Adesso finalmente il cielo ci parla di positività e di ottimismo, perché non dargli retta?

Nello specifico Giove sarà in Pesci dal 4 dicembre 2021 al 10 maggio 2022, poi entrerà in Ariete, dove resterà fino al 27 ottobre per rientrare quindi in Pesci e trascorrere nel segno suo domicilio gli ultimi mesi dell’anno. Rientrerà infine in Ariete il 20 dicembre 2022.

Anche quando si troverà in Ariete, Giove, seppur meno potente (in quanto dovrà subire la quadratura di Plutone), sarà comunque positivo e spingerà all’azione concreta. La differenza tra Giove in Pesci e Giove in Ariete risiede principalmente nella direzione verso cui tendono le nostre azioni. Giove in Pesci è altruista ed empatico; Giove in Ariete è più individualista.

Vediamo adesso come si comporteranno gli altri pianeti e dove transiteranno, tenendo sempre presente che questa introduzione all’Oroscopo 2022, andrà a guardare ai flussi energetici che coinvolgono tutti noi in generale. Le previsioni specifiche, segno per segno, verranno trattate nella seconda parte. Anche in questo caso non dimentichiamo che l’oroscopo dei segni prende in considerazione “solo” il Sole di nascita e non la posizione di tutti gli altri pianeti, che è diversa da persona a persona.

 

 

 

Il Sole, la Luna, le eclissi tra Toro e Scorpione… è lotta tra spinte inconsce e materialità.
Il nostro astro principale, così come la Luna, non prevedono moti retrogradi o anelli di sosta, quindi il loro percorso è, ogni anno, identico e lineare. Il Sole viaggerà in tutti i segni dello Zodiaco, illuminandoli per circa un mese ciascuno, mentre la Luna, nel corso dei 28 giorni del suo ciclo, toccherà tutti i segni zodiacali per 12/13 volte. Ciò che cambia di anno in anno sono le eclissi. Ebbene in questo 2022, il Sole verrà oscurato due volte: la prima il 30 aprile, durante il transito in Toro e la seconda il 25 ottobre durante il transito in Scorpione. Si tratterà di due eclissi parziali, quella di ottobre sarà visibile dall’Italia.

Anche la Bianca Signora, ovvero la Luna, subirà 2 eclissi: la prima il 16 maggio (visibile dall’Italia) con il Sole in Toro, la seconda l’8 novembre con il Sole in Scorpione.

I segni che risentiranno maggiormente di questi eventi saranno quelli della Croce Fissa ovvero Toro, Leone, Scorpione e Acquario.

Mercurio ballerino creerà contrattempi, ma ci aiuterà a guardare meglio dentro noi stessi
Come ogni anno, anche in questo 2022 Mercurio, il pianeta legato al pensiero e alla comunicazione, farà degli anelli di sosta e compirà dei moti retrogradi.

In totale le “danze” del Messaggero degli Dei saranno 4: dal 14 Gennaio al 3 Febbraio; dal 10 maggio al 2 Giugno; dal 10 settembre al 1 ottobre; dal 27 dicembre fino al 18 gennaio del 2023.

I segni che risentiranno maggiormente del suo influsso, in positivo (quando è diretto Mercurio porta facilità nei pensieri e nelle comunicazioni ed apre la porta alla fortuna) e in negativo (quando è retrogrado crea contrattempi, in comprensioni, fraintendimenti, fa guardare indietro al passato e facilita la comunicazione interiore) saranno quindi il Capricorno, l’Acquario, il Toro, i Gemelli, la Vergine e la Bilancia.

Venere innamorata del Capricorno… alla ricerca di stabilità!

 

Negli ultimi due anni, Venere sembra essersi innamorata dell’energia di un segno tutt’altro che focoso: il segno del Capricorno. L’astro che influenza l’amore e la passione inizierà infatti questo 2022 con un lungo anello nel terzo dei segni di Terra, poi farà un veloce giro dello Zodiaco e lo concluderà nello stesso segno con un altro lungo anello di sosta. Cosa ci vuole dire questa Venere? Ci dice che dobbiamo impegnare l’energia passionale nelle cose concrete, nelle cose che contano. Questa Venere porterà tutti noi a cercare ed ottenere stabilità nei rapporti e nell’investire il nostro fuoco creativo per forgiare qualcosa di stabile che duri nel tempo. Nel 2022 Venere si farà sentire in maniera molto potente dai segni della Croce Cardinale: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno.

Marte metterà le tende in Gemelli: se ciò che vedi non ti convince, cambia prospettiva!
Uno dei transiti più significativi di questo 2022 è, senza ombra di dubbio, quello di Marte. Il pianeta che rappresenta più di ogni altro l’energia di azione sceglierà il segno dei Gemelli per compiere un lungo anello di sosta. Nello specifico, il pianeta rosso entrerà nel primo dei segni d’Aria il 20 agosto e lì rimarrà fino al 26 marzo 2023. In pratica sarà retrogrado per tutto novembre e tutto dicembre. Come ci influenzerà questo transito? Indicherà a tutti noi la necessità di essere flessibili. Di usare le armi del pensiero per raggiungere i risultati che vogliamo raggiungere. Ci insegnerà a guardare le cose da un’altra prospettiva e ad usare il pensiero e la parola in maniera vincente. Siccome il suo anello avverrà in un segno della Croce Mobile, i segni che più di tutti risentiranno di questo transito saranno i Gemelli, la Vergine, il Sagittario e i Pesci.

Marte in quadratura con Giove… l’ultimo ostacolo di questo 2022
Cosa succede se abbiamo un’auto potente che ha voglia di bruciare i chilometri, ma non abbiamo i soldi per la benzina, oppure una falla nel serbatoio ci fa disperdere il carburante? Nel primo caso l’auto resta ferma, nel secondo, saremo costretti a spendere molti più soldi per fare il pieno, visto che la benzina va dispersa. Questo è un po’ quello che succederà alla fine dell’anno, tra novembre e dicembre, quando Giove (l’auto) in Pesci si troverà a fare i conti con la quadratura di Marte (il carburante) in Gemelli. Dovremo quindi fare delle scelte per ottimizzare le nostre energie. Concentrare le nostre azioni in una direzione precisa e non disperderci in altro. Questa congiuntura riguarderà un po’ tutti i segni, ma verrà avvertita in maniera particolare dai segni della Croce Mobile: Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci.

 

 

Nessun cambiamento per i pianeti lenti
Le energie dei pianeti lenti rimarranno, in questo 2022, pressoché invariate.

Saturno continuerà il suo transito in Acquario e dal terzo dei segni d’Aria ci spingerà a ricercare l’impegno sociale per liberarci dalle catene; Nettuno continuerà ad incentivare la spiritualità dal segno dei Pesci; Urano chiamerà all’innovazione dal segno del Toro e quindi ci spingerà a trovare soluzioni migliori per il nostro habitat… che sia la nostra casa o che sia l’intero pianeta; Plutone ci insegnerà a tirar fuori la ricchezza anche dalle situazioni difficili, compiendo il suo lento percorso in Capricorno.

Tradizione contro innovazione: prosegue il braccio di ferro Saturno – Urano.
Vorrei dirvi che questo 2022 porterà pace e serenità, che tutto scorrerà liscio come l’olio. Purtroppo non posso farlo. Se è infatti vero che il nostro modo di porci di fronte ai problemi sarà più positivo (grazie a Giove in Pesci) è altrettanto vero che la guerra tra tradizione e innovazione, che ha caratterizzato il 2021, continua. Cambiare non è mai facile e, con Urano pronto a lanciare strali contro Saturno, e, con Saturno che resiste ad oltranza e non cede al compromesso, non sono da escludere altri momenti di forte tensione tra le esigenze del popolo e quelle del Sistema. Speriamo che, alla fine, la comunicazione possa diventare l’arma vincente in grado di aprirci la porta verso il futuro. E che le violenze non abbiano la meglio sul dialogo e sulla collaborazione.

Spero di avervi fornito un quadro semplice, ma esaustivo di quello che ci riserverà questo 2022. Avanti tutta, quindi… senza paura!

Un abbraccio e Ad maiora semper!

Diamante e lo staff di oroscopo-tarocchi.com e amoretarocchi.com

Ed ora in dettaglio ecco l’oroscopo per tutti i segni