oroscopo 2022 scorpione

SCORPIONE – E’ l’anno delle eclissi, un’occasione unica per guardarsi allo specchio

Il tempo delle grandi svolte è arrivato, cari amici del segno dello Scorpione. Questo 2022 vi darà infatti l’occasione di voltare pagina e di ridisegnare la vostra esistenza, tagliando i rami secchi e piantando nuove piante, in grado di portare frutti abbondanti. Il cambiamento, lo so, pur essendo un dono, spesso non viene ben accolto. Modificare le proprie abitudini, il proprio stile di vita e le proprie priorità richiede una grande apertura mentale e una grande flessibilità. La buona notizia è che voi, queste doti le avete tutte, quindi la metamorfosi per voi potrà avvenire in maniera molto più fluida, spontanea e naturale, rispetto agli altri segni dello Zodiaco.

Importantissime a queste proposito saranno le eclissi di quest’anno. Sia il Sole che la Luna si oscureranno infatti proprio sull’asse che congiunge il vostro segno a quello opposto al vostro sulla ruota dello Zodiaco, ovvero il segno del Toro.

Le date da segnare sul calendario sono quindi: il 30 aprile e il 25 ottobre per quel che riguarda le eclissi di Sole; il 16 maggio e l’8 novembre per le eclissi di Luna. Anche se con tonalità emotive differenti, tutti e quattro questi eventi vi porteranno a guardare la vostra vita allo specchio. Durante le eclissi di Sole vedrete in chiaroscuro la vostra vita pratica e vi sarà data l’opportunità di modificare quegli aspetti materiali e concreti che non sono più in linea con i vostri reali bisogni e con i vostri progetti. Le eclissi di Luna lavoreranno invece più a livello interiore e animico, vi daranno modo di rivedere i vostri rapporti con gli altri e di trovare le chiave giusta per modificarli, se necessario.

Nel fare questo, come l’anno scorso, potrete contare su potenti alleati. Dalla vostra parte saranno infatti le energie profonde di Plutone in sestile dal segno del Capricorno e  di Nettuno in splendido trigono dal segno dei Pesci. Il primo vi garantirà una rete di protezione a livello economico e acuirà il vostro, già di per sé formidabile, intuito. Il secondo vi fornirà il nutrimento spirituale di cui avrete bisogno per lasciare ciò che è vecchio e ormai obsoleto e per investire sulla novità e sul cambiamento.

Rispetto all’anno scorso, avrete poi un alleato in più. Giove il pianeta dell’espansione e della buona sorte transiterà per buona parte dell’anno in trigono dal segno dei Pesci, mentre nel 2021 vi ha messo i bastoni tra le ruote dal segno scomodo dell’Acquario.

A stimolarvi nei cambiamenti di cui parlavamo sopra, con le buone o con le cattive, ci saranno ancora Urano (in opposizione dal segno del Toro)  e Saturno (in quadratura dal segno dell’Acquario).

In amore, il vostro cielo è più che mai protetto, grazie a Venere che sceglierà di fermarsi per molti mesi, all’inizio e alla fine di quest’anno nel segno amico del Capricorno e a Plutone che, come detto, vi appoggerà senza soluzione di continuità nel corso di tutti i 12 mesi di questo 2022.

 

 

 

Vediamo ora, settore per settore, come evolverà quest’anno.

Amore. Visti i transiti planetari, il 2021 non deve essere stato sicuramente un anno all’insegna della noia e della monotonia. La spinta di Giove, Urano e Saturno, tutti dissonanti, dovrebbe aver messo a dura prova molte coppie e non mi sorprenderei se molti nati sotto il vostro spicchio di cielo abbiano deciso nei mesi scorsi di porre fine ad una relazione. Questo 2022 si apre invece all’insegna del rinnovamento e della crescita, grazie a Giove (il pianeta della famiglia e delle unioni stabili) finalmente favorevole e a Venere e Plutone a braccetto nel cielo pratico (e per voi amico) del Capricorno. Ora è tempo di costruire e le eclissi di Sole faranno in modo che voi abbiate gli strumenti giusti per costruire una casa solida su basi solide, ovvero un nido sicuro in cui far pulsare il vostro cuore, così desideroso di passione e di sentimento.

Lavoro e vita sociale. Ben tornato, amico Giove! Dopo avervi messo i bastoni tra le ruote per tutto il 2021, finalmente il pianeta che sovrintende il Lavoro, è passato in posizione per voi favorevole, ovvero in trigono dal segno dei Pesci. Il gigante dei pianeti vi aiuterà, nel corso di quest’anno, a rendere più solida la vostra posizione! Le battaglie che avete dovuto combattere l’anno scorso, quest’anno, daranno i propri frutti. Occhio soltanto a tenere a bada l’emotività o meglio ad usarla in maniera positiva. Le vostre caratteristiche empatiche, grazie al Grande Benefico risulteranno potenziate e voi potrete usarle per stringere amicizie vere e sincere e per siglare accordi importanti.

Benessere e forma fisica.  Occhio allo stress, cari amici del segno dello Scorpione; la quadratura di Saturno dal segno dell’Acquario potrebbe far calare le vostre energie e quindi potreste trovarvi in riserva con molta facilità. Anche se vivete di impulsi e di emozioni, il cielo di quest’anno vi chiede disciplina. Dovrete fare attenzione a non essere “mai troppo soli, mai troppo stanchi e mai troppo affamati”, altrimenti potreste cadere vittime di circoli viziosi di compensazione emotiva, come mangiare più del dovuto, bere un bicchiere di troppo o fumare oltremodo, eccetera eccetera. Al contrario, se riuscirete ad incanalare bene le vostre energie, quest’anno potreste riuscire ad ottenere risultati, in fatto di forma fisica, che inseguite da tempo, ma che non siete mai riusciti ad ottenere.