Per conoscere il movimento dei pianeti ci dobbiamo avvalere di calcoli precisi. 

Tutti i pianeti hanno movimenti costanti e compiono due moti: un moto di rotazione intorno al proprio asse e un moto di rivoluzione intorno al Sole, che a sua volta ruota su se stesso.

Il moto di rotazione per tutti è in senso antiorario per chi guarda da sopra il Polo Nord, fanno eccezione Venere, Urano e Plutone, la cui rotazione è detta retrograda. perchè avviene in senso opposto.

Riguardo al moto di rivoluzione intorno al Sole, tutti i pianeti si muovono in senso antiorario e l’orbita di rivoluzione è quasi per tutti uguale escluso Plutone che ha un’orbita inclinata di 17°C rispetto a quella della Terra.

La differenza del moto di rivoluzione dei pianeti è che essi ci mettono tempi diversi per fare un giro completo intorno al Sole, che come ben sappiamo per la Terra è di 365 giorni.

Il movimento di tutti i pianeti è descritto da tre leggi enunciate da Keplero.

Questi movimenti sono riportati su delle tabelle chiamate Effemeridi

Una volta facevamo i conti a mano e stilare un tema natale richiedeva ore e ore di calcoli, ora ci avvaliamo di calcoli on line.

Ci sono tanti siti che fanno calcolano il tema natale, noi ci avvaliamo delle effemeridi di Astrionline.it

Astrionline.it è un generatore di effemeridi, per calcolare la carta del cielo per qualsiasi epoca dal 4700 a.C. al 7999 d. C. di sicuro interesse sia per i cultori dell’astrologia sia per gli astrofili.

La pagina iniziale si apre con la carta del cielo così come la vedono gli astrologi, ossia con i pianeti collocati nei SEGNI zodiacali, che sono delle porzioni di eclittica di 30°, contate a partire dal punto vernale. Pertanto il SEGNO dell’Ariete va da 0°-30° il Toro da 30°-60° i Gemelli da 60°-90° ecc.
Cliccando sui simboli dei pianeti, compaiono i pianeti collocati, ovviamente sempre in corrispondenza della posizione eclittica in cui si trovano (trovavano o troveranno) per la data considerata, però in questo caso sullo sfondo delle costellazioni.
Ovviamente se la data considerata è quella attuale, un pianeta che si trova in un certo SEGNO non si vede di solito sullo sfondo della COSTELLAZIONE omonima, ma in quella immediatamente precedente. Selezionando naked si fanno sparire le stelle e si evidenzia così la posizione eclittica del pianeta che è di solito quella che interessa agli astrologi, ma che è pur sempre un dato astronomico al 100%.

 

 

 

   

 

CALCOLA DOVE SONO I TUOI PIANETI DI NASCITA

Vai al sito Astrionline.it