2021-capricorno-oroscopo

CAPRICORNO – Il duro Saturno se n’è andato, un anno all’insegna della leggerezza!

 

Saturno, anche quando è in transito nel nostro spicchio di cielo, è un pianeta duro da sopportare. E voi, cari amici del segno del Capricorno, con il severo Maestro del Tempo, avete dovuto fare i conti per quasi tre anni. Adesso il suo “corso di studi”, per quanto costruttivo, è terminato e voi cominciate questo 2021 all’insegna della leggerezza. Alla fine del 2020 avete dovuto salutare anche Giove, pianeta “benefico”, in quanto dispensatore di abbondanza, ma anche giudice super partes, poco incline a farsi raggirare e soprattutto pronto a chiedere il conto per ogni errore. In questo 2021 nel vostro spicchio di cielo resta solo Plutone che, peraltro viaggia sugli ultimi gradi e quindi si farà sentire in maniera molto forte solo per i nati nella terza decade.

Il 2021, poi, vi farà sin da subito un grande regalo: Marte uscirà dalla quadratura dal segno dell’Ariete e con lui se ne andrà anche quel senso di irascibilità e di irrequietezza che ha contraddistinto gli ultimi 6 mesi del 2020. Il 6 gennaio il pianeta della guerra lascerà il segno dell’Ariete per entrare nel segno a voi amico del Toro. La rabbia che vi ha incatenato nel 2020 si trasformerà quindi in grinta e voglia di fare e di cambiare, anche perché in Toro si trova anche Urano, il pianeta del cambiamento per antonomasia.

Siamo in pieno inverno, ma l’atmosfera che si respira dalle vostre parti è quella della fine della scuola. Forse c’è un po’ di stanchezza, ma anche tanta voglia di evadere, di rompere gli schemi, di concedersi un piccolo lusso o uno sfizio.

Questo clima di leggerezza, nonostante i limiti e i vincoli determinati dal periodo storico che stiamo vivendo, si protrarrà quasi per tutto l’anno.

 

899082023-cartoveggenti

 

 

 

 

Anche perché dalla vostra parte avrete per tutto il 2021 le energie positive di Nettuno in sestile dal segno dei Pesci e di Urano in trigono dal segno del Toro.

Un primo ostacolo – a dire il vero un piccolissimo ostacolo – da superare il cielo lo porrà sulla vostra strada nel mese di marzo e riguarderà le questioni di cuore. Marzo, si sa, è pazzerello: esce il sole e prendi l’ombrello. Questa strana atmosfera potreste avvertirla un maniera molto forte nel momento in cui Venere si congiungerà al Sole prima in Pesci (aspetto molto favorevole per voi) e successivamente, il 26, in Ariete (segno con il quale non avete affatto un buon feeling). Potrebbero risentire di questo transito le storie appena nate e che come tali risentono moltissimo dei flussi energetici, non avendo ancora radici solide.

Comunque vadano le cose, anche in amore, il vento tornerà subito in poppa, in quanto già in aprile Mercurio (il pianeta della comunicazione e delle entrate di denaro inaspettate) farà il suo ingresso nel segno amico del Toro e  andrà a congiungersi con Urano e Venere.

Maggio sarà per voi un mese molto importante: sarà il mese che vi riporterà l’aiuto ritrovato di Giove che, dopo essere uscito dal vostro segno a fine 2020 ed essersi poi eclissato in Acquario, andrà a transitare nei primi gradi del segno amico dei Pesci a partire da giorno 14 fino alla fine di luglio.

Il lavoro, a questo punto, ricomincerà a carburare e lo farà alla grande!

 

 

 

 

In questo 2021 molto stravagante, il primo –  e forse unico – banco di prova impegnativo lo dovrete affrontare proprio nel mese in cui terminano le lezioni a scuola. A giugno, infatti, si verificherà la perfetta  opposizione di Marte in Cancro e di Plutone in transito nel vostro spicchio di cielo. Occhio a quel che vi dice la testa, in questo periodo, Plutone opposto a Marte non aiuta a vedere le cose in maniera nitida, anzi incrementa i pensieri oppressivi e ripetitivi, le cosiddette ossessioni. Per superare al meglio questa prova dovrete saper volare alto con lo spirito e rimanere con i piedi ben piantati per terra nella quotidianità.

Superato questo ostacolo, l’anno scorrerà velocemente, senza congiunture planetarie di particolare rilievo.

I regali veri e propri arriveranno alla fine dell’anno. In novembre  Venere entrerà nel vostro spicchio di cielo, facendo lì  da voi la sua sosta più lunga di questo 2021. La passione andrà a mille, questo ve lo assicuro. Pochi giorni dopo – ed esattamente il 10 – il vostro segno godrà, poi, del magnifico sestile di Mercurio e Marte in Scorpione, prevista per il 10. Questi due astri, in un segno profondo come è quello dello Scorpione – e per di più sollecitati dall’elettricità di Urano in Toro –  porterà alla luce verità nascoste che però in questo caso saranno per voi favorevoli, in quanto vi permetteranno di procedere nella maniera giusta, consci di come stiano realmente le cose.

L’anno quindi si chiude in bellezza e penso proprio che ve lo meritiate, dopo le fatiche di tre anni, contrassegnati dalle dure lezioni del Maestro del Tempo che insegna tanto, ma di certo non transige in fatto di serietà e durezza.

Vediamo ora, settore per settore, come si presenterà questo 2021.

Amore.

L’austero Saturno si è tolto di mezzo e questo vi farà sentire molto più rilassati, cari amici del segno del Capricorno. L’amore e le relazioni in generale non potranno quindi che godere di questa ritrovata leggerezza. Ciò non significa che diventerete delle farfalline, pronte a volare di fiore in fiore. Questa non è la vostra natura e non lo sarà mai. Significa solo che saprete fermarvi in maniera molto più propositiva nel “qui e ora”. Per i single, ma anche per le coppie che, magari, si trovano ad affrontare delle crisi, il 2021 sarà un momento di serena revisione delle cose. La splendida Venere che vi accompagnerà da novembre alla fine dell’anno darà il via a un nuovo ciclo, in cui il vecchio è stato tagliato e il nuovo avrà lo spazio di crescere e prosperare.

Lavoro e relazioni sociali.

Viviamo tempi non certo propizi per quel che riguarda il lavoro e le relazioni sociali in generale. Ma voi, non dimentichiamolo mai, negli ultimi tre anni siete cresciuti alla scuola di Saturno. Il Maestro del Tempo vi ha insegnato a far fruttare le cose anche con mezzi minimi. La necessità quindi è in grado di aguzzare il vostro ingegno. Durante questo 2021 saprete creare legami importanti e nelle vostre testoline sboccerà l’idea giusta al momento giusto. Un ottimo periodo per lanciarsi in una nuova iniziativa sarà il periodo compreso tra metà maggio e fine luglio, quando Giove – l’astro che sovrintende il lavoro – transiterà nel segno amico dei Pesci.

Salute e Benessere.

Marte, il 6 gennaio, lascerà il segno – per voi scomodo – dell’Ariete. Da quel momento in poi ritroverete grinta, forza fisica e voglia di fare. Vi rilasserete da un punto di vista mentale e sarete vigorosi da un punto di vista fisico. Nulla a che vedere, insomma, con gli ultimi 6 mesi del 2020 che invece vi hanno visto fare i conti con il peso del nervosismo e dell’irascibilità che, se non canalizzati, possono trasformarsi in un calo del tono dell’umore. Il cielo di questo 2021 vi consiglia il movimento, un toccasana saranno le passeggiate all’aria aperta, Covid e restrizioni permettendo, naturalmente.