la torre

La sedicesima carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi è La Torre.

Su questa carta viene raffigurata da una Torre in cima a una montagna scoscesa in cui fulmini e fiamme irrompono dalle finestre mentre delle persone si lanciano nel vuoto in preda alla disperazione, volendo scappare da distruzione e scompiglio. La Torre significa oscurità e distruzione su una scala materiale e rappresenta ambizioni costruite su false premesse. I fulmini rompono gli schemi esistenti per fare spazio a quelli nuovi, rappresentando un improvviso e momentaneo barlume di verità, un lampo di ispirazione che rompe strutture di ignoranza e falsi ragionamenti. Le persone raffigurate corrispondono ai prigionieri incatenati nella carta del Diavolo che cadono a capofitto, poiché vengono illuminati all’improvviso da un afflusso di coscienza spirituale rappresentata dai fulmini che sconvolgono completamente tutte le nostre vecchie nozioni circa i rapporti tra subconscio e coscienza dell’Io. Le fiamme sono in realtà i Yod Ebraica. Ci sono 22 fiamme, che rappresentano il 22 Arcani Maggiori. Il pianeta dominante di questa carta è Marte.

Il significato nei Tarocchi

Quante volte mentre siete seduti tranquillamente entro i confini angusti della vostra vita, comodi nei vostri pensieri, convinzioni e aspettative, irrompe di punto in bianco un avvenimento sconvolgente che distrugge completamente la vostra immagine di pace e armonia.

Nella vostra mentre un pensiero lucido come un fulmine vi mette di fronte al fatto che la vostra tranquillità e la vostra comodità si basava su pensieri, credo e azioni inadeguati. Questa è un’esperienza umiliante, spaventosa ma necessaria.
Questo è un momento di grande fermento e distruzione ma proprio per questo sarete in grado di capire i vostri sbagli e le vostre ingenuità. Questa situazione sconvolgente potrebbe essere accompagnata da notti insonne, depressione, dolore e rabbia. Potrebbe trattersi di un divorzio, della morte di una persona cara, di un fallimento finanziario, problemi di salute o la perdita del lavoro, o qualsiasi evento che penetra nel profondo del vostro essere interiore e che colpisce spiritualmente, mentalmente e fisicamente.

L’aspetto più importante della Torre è che con dopo ogni distruzione arriva una creazione. Così, la carta della Torre rappresenta un risveglio. Si tratta quindi di una carta che indica verità e onestà.

 

 

Il significato nei Tarocchi a carta invertita

La Torre indica un momento di grande fermento e di distruzione, che alla fine porterà con sé cambiamenti e rigenerazione.
A carta invertita, invece, la Torre indica che state semplicemente ritardando questo processo. È necessario passare attraverso questo momento difficile per imparare una lezione importante.
Potrebbe anche succedere che siate consapevoli di una necessità di cambiamento e di  trasformazione ma avete paura di affrontare un periodo di distruzione e dolore.
Questo è il momento di pensare in grande e soffocare le vostre paure. Certo, la posta in gioco è alta ed è il percorso è tortuoso ma se volete veramente raggiungere il cambiamento a cui aspirate, allora sarà necessario prendere qualche rischio.